Circolare n.172
Sciopero del 9 marzo 2020 – ulteriori disposizioni organizzative
A seguito della circolare n. 171, ove si comunica che per l’intera giornata del 9 marzo 2020, nel Comparto Istruzione e Ricerca, sono stati proclamati scioperi da alcune sigle sindacali, si specifica che:
- In caso di sciopero da parte del personale a.t.a., collaboratori scolastici in servizio nel primo turno, il plesso resterà chiuso e l’attività didattica sospesa.
- In caso di plesso aperto, entreranno solo le classi/sezioni dove è presente il docente della mattina o della prima ora (per la secondaria di primo grado). Tutti gli altri alunni non saranno ammessi a scuola per impossibilità di garantirne la corretta sorveglianza.
Pertanto gli alunni non potranno entrare prima del suono della prima campanella, prima cioè che si sia appurata la presenza del docente. (Ricordo a tutti l’orario prescrittivo di presa di servizio dei docenti 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni). I genitori sono quindi tenuti ad accertarsi personalmente del regolare svolgimento dell’attività didattica, onde evitare che gli alunni delle classi nelle quali non è presente l’insegnante della prima ora, per motivi di sciopero, siano accompagnati presso le autorità competenti alla loro custodia.