Progetto “Orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si prefigge lo scopo di accompagnare ogni studente delle classi terze lungo un percorso di individuazione della scuola superiore

dal 15 Settembre 2023 al 1 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il momento della scelta della scuola superiore rappresenta un passaggio estremamente delicato per qualunque studente di terza media. Il compito di un docente è quello di aiutare lo studente a prendere coscienza delle proprie attitudini e a confrontarle con le possibilità formative che il territorio offre al fine di impostare un progetto di vita il più rispondente possibile alle sue aspettative. L’intervento avviene in classe da parte dei docenti nel loro orario curricolare. Ai ragazzi vengono proposte attività di vario genere con lo scopo di innescare una riflessione sui loro interessi e attitudini. L’obiettivo, consiste nel porre i ragazzi di fronte a se stessi, portando a maturazione idee e progetti attraverso il confronto e la discussione collettiva e attività programmate e condivise fra insegnanti di diverse classi e discipline.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Il Passignano" Tavarnelle

Via Salvador Allende, 40 - Barberino Tavarnelle -FI

Tutte le classi terze scuola Secondaria

Risultati

Gli obiettivi dei progetti di questa area sono: agevolare e sostenere il benessere degli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all'altro, aiutare gli alunni a conoscere le varie diverse possibilità di scelta presenti al passaggio da un ordine all'altro, sviluppare nell'alunno la consapevolezza delle proprie potenzialità e infine attuare e implementare lo scambio di buone pratiche e metodologie tra docenti ai fini della creazione di un percorso scolastico ottimale nella sua gradualità.

Servizi associati al progetto